Attività svolte

Nell’arco degli anni ho acquisito varie esperienze lavorative nel mio settore che mi hanno permesso di apprendere ampie competenze che metto al servizio dei miei pazienti. Dal 2010 svolgo attività clinica privata presso il mio studio a Gradisca d’Isonzo e Udine, aiutando adolescenti e adulti  a migliorare il proprio modo di stare con gli altri, di lavorare, di vivere in famiglia e trattando varie forme di sofferenza psicologica quali Disturbi Depressivi, Disturbi Bipolari, Disturbi d’Ansia (Fobie, Attacchi di Panico), Disturbo Ossessivi – Compulsivi (Disturbo Ossessivo – Compulsivo, Disturbo di Dismorfismo Corporeo), Disturbi Correlati ad eventi Traumatici Stressanti (Disturbo da Stress Post-Traumatico), Disturbi da Sintomi Somatici (Disturbo da Sintomi Somatici, Disturbo da Ansia di Malattia) e Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo da Binge – Eating).

Mi occupo inoltre di terapie di coppia e di consulenza alla genitorialità. Grazie alle competenze acquisite in ambito giuridico, sono in grado di scrivere una consulenza tecnica extraperitale e di lavorare come C.T.P (Consulente Tecnico di Parte).

Dal 2012 conduco un gruppo di auto mutuo aiuto per familiari di persone che soffrono di un Disturbo del Comportamento Alimentare,  in collaborazione con l’associazione Fenice FVG. Inoltre,  a chiamata, sono docente presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Udine e Trieste. Collaboro, se necessario, con l’associazione EMDR Italia per lavorare in contesti d’emergenza attraverso la tecnica EMDR.

Dal 2010 al 2015 ho gestito degli sportelli di ascolto psicologici rivolte a preadolescenti, adolescenti e loro genitori  presso alcune scuole della provincia di Gorizia.

Dal 2009 al 2012 ho collaborato con Zeta Research conducendo ricerche in qualità di Psicologa.

Mi sono occupata per quattro anni di riabilitazione psichiatrica, all’interno di due comunità strettamente collegate con l’Azienda Sanitaria n°2  Isontina.

Formazione

Nel 2004 ho conseguito la laurea triennale in Discipline Psicosociali presso l’Università degli Studi di Trieste. Contemporaneamente alle lezioni  della laurea specialistica ho frequentato  dei corsi presso l’Enaip di Gorizia e Trieste (“Tecniche del colloquio psicologico”(60 ore), “Mediazione Familiare (80 ore) e “Valutazione Multidimensionale delle Persone con Disagio Psichico” (60 ore).

Nel 2007 sono diventata dott.ssa Magistrale in Psicologia Socio – Culturale presso la medesima Facoltà con una tesi di tipo sperimentale (“Supporto genitoriale e problemi affettivi e comportamentali in adolescenza: un’analisi del ruolo moderatore del supporto amicale” – Relatore: prof.ssa Lisa Di Blas).

Nello stesso anno ho iniziato il tirocinio post laurea (e successivamente anche quello di specializzazione) presso l’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Monfalcone (Go). Tale collaborazione in qualità di tirocinante e volontaria è proseguita fino al 2013, per un totale di sei anni. Nel 2008 ho conseguito il Corso di Perfezionamento Post Laurea in “Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare” presso l’Università degli Studi di Padova.

Nel 2009 ho iniziato a frequentare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Integrata presso il CPD di Padova e nel febbraio 2014 sono diventata Psicoterapeuta.

Nel 2011 ho approfondito la codifica delle emozioni facciali superando il Final Test in “Facial Action Coding System”.

Ho approfondito la tecnica dell’EMDR, frequentando sia il 1° che il 2° livello del corso e partecipando ad un approfondimento su tale tecnica e la Teoria dell’Attaccamento. Sono stata in supervisione dalla dott.ssa Burrone di Trieste e ho conseguito il titolo di EMDR Practitioner (Esperta in EMDR).

Ho frequentato il master biennale (2014-2016) in “Psicodiagnostica Clinica e Forense” presso LR Psicologia, con sede a Milano, e nel 2016 il corso di perfezionamento post laurea in “Psicologia Giuridica” presso l’associazione PsicoAttività.

 

Scarica il mio Curriculum Vitae

© 2017 Oak Studio - web design per Psicoterapia F.V.G.

Back to top